Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le modalità per presentare la domanda di cambio di residenza sono due:

  • tramite il portale ANPR accedendo con lo Spid, compilando la domanda ed allegando la documentazione inerente, tra cui il titolo di occupazione dell'immobile (contratto di locazione registrato, comodato d'uso registrato, rogito) e la dichiarazione TARI (clicca qui per scaricarla). Il servizio è disponibile per coloro che hanno già una residenza e che devono cambiare comune o indirizzo, non per le richieste di iscrizione dall'estero o di ricomparsa da irreperibilità;
  • prendendo appuntamento presso l'ufficio Anagrafe telefonando al numero 02 48694 650 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30).


Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 "Lotta all’occupazione abusiva", dispone: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

a) dichiarare il titolo legittimo di occupazione e gli estremi catastali dell'immobile presso il quale si richiede l'iscrizione anagrafica;
b) nel caso di trasferimento di residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Ulteriori documenti necessari:

• documento d'identità;

• tessera sanitaria;

• patente dei componenti il nucleo famigliare e libretti di circolazione dei veicoli posseduti.

Per i cittadini stranieri extracomunitari: la documentazione prevista external link dall'allegato A alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.
Per i cittadini comunitari provenienti dall'estero: la documentazione prevista external link dall'allegato B alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.

Sarà cura dell'ufficio Anagrafe trasmettere la comunicazione alla Motorizzazione per l'aggiornamento della posizione, che potrà essere verificata sul Portale dell'Automobilista.Le recenti modifiche al Codice della Strada, infatti, hanno eliminato l'invio del tagliando per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione

Per fissare un appuntamento e/o per ogni ulteriore informazione, telefonare al numero 02.48694650 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì